Il riso al vapore (蒸米饭 “zhēng mǐfàn”) è una preparazione molto facile, ma utilissima, nella cucina cinese e non solo.
Di solito il riso al vapore viene cotto con un elettrodomestico creato apposta per questa funzione: il cuociriso.
Visto che molti non hanno il cuociriso in casa (neanche io ce l’ho!), ti spiego come cuocere un perfetto riso al vapore usando una normale pentola di alluminio o antiaderente, che tutti possiedono nella propria cucina.
Dopo aver seguito un paio di volte questa ricetta, i passaggi diventeranno così automatici che il tuo riso al vapore sarà pronto in un battibaleno!
Una volta cotto, il riso al vapore come viene usato? Vediamolo insieme!
USI
Puoi utilizzare il riso al vapore principalmente in due modi:
- Il riso al vapore appena cotto è perfetto gustato come accompagnamento di piatti saporiti, il maiale arrosto per esempio. Clicca qui per scoprire tutte le ricette che puoi servire con una ciotola di riso al vapore morbido e profumato, per trasformarle in pochissimo tempo in un abbondante piatto unico.
- Il riso al vapore è perfetto per essere usato per preparare il riso fritto, come il riso fritto all’uovo. Per il risultato migliore, dopo aver cotto il riso, devi farlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio per una notte. Quando lo userai vedrai che i chicchi si staccheranno facilmente e saranno più croccanti: perfetti per essere mescolati con ingredienti e condimenti nel tuo riso saltato.
I miei piatti preferiti con il riso al vapore:
- patate, melanzane e peperoni saltati
- riso fritto con maiale
- pollo allo zenzero
- ciotola di riso con manzo e uova
- pancetta brasata del presidente Mao
QUALE TIPO DI RISO UTILIZZARE?
La migliore tipologia di riso, e anche la più usata, è il riso a chicco lungo, quello generale senza nomi particolari o chiamato anche riso lungo B o Thaibonnet. Siccome questa tipologia di riso è spesso venduta già precotta, devi stare attento a non prendere quello con scritto “parboiled” sulla confezione, altrimenti il risultato sarebbe completamente diverso.
Puoi trovare il riso Thaibonnet anche su Amazon, e per di più anche di provenienza italiana! In alternativa, va benissimo anche il riso Jasmine, una varietà di riso thailandese molto profumato.
Se in casa hai solo il riso basmati, puoi usare anche quello. Il risultato sarà meno autentico, ma pressoché identico.
CONSIGLI PER UN RISO AL VAPORE PERFETTO
Per prima cosa, risciacqua il riso in un colino per eliminare l’amido e le impurità. Continua a risciacquare fino a quando l’acqua che scende sarà limpida, e non più biancastra. Questo vuol dire che hai tolto gran parte dell’amido.
Poi aggiungi nella pentola il riso e l’acqua. In questa ricetta sono segnati i pesi esatti di questi due ingredienti, però devi sapere che, soprattutto per quanto riguarda l’acqua, sono abbastanza indicativi. Come riconoscere se la quantità di acqua è corretta? Per essere sicuri che la dose sia giusta, basta controllare con un trucchetto tradizionale. Se il livello dell’acqua raggiunge la prima piega del tuo dito indice, vuol dire che va bene. Puoi vedere questo passaggio, e tutti gli altri, nel video qui sotto.
VIDEO
Ti consiglio di iscriverti al mio canale YouTube per non perderti i nuovi video sulla cucina cinese!
Dopo aver messo sopra un fuoco alto la pentola con il riso e aver visto che l’acqua ha iniziato a bollire, aspetta che il livello dell’acqua si riduca e raggiunga il livello del riso. Quando cominci a vedere i chicchi di riso spuntare dall’acqua in ebollizione, chiudi subito il coperchio e riduci il fuoco al minimo.
Durante la cottura non aprire il coperchio, mi raccomando. Potresti bloccare la cottura a vapore e il tuo riso potrebbe non cuocersi bene.
Dopo circa 11-12 minuti (controlla sempre il tempo di cottura sulla confezione del riso che hai scelto di utilizzare), spegni il fuoco. Non è ancora il momento di aprire il coperchio! Aspetta 4 minuti per portare a termine la cottura a vapore. Adesso apri il coperchio.
Prendi una spatola e muovi il riso con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Questo serve per rimuovere il vapore in eccesso che è rimasto imprigionato nel riso.
Conservazione 1. In alternativa puoi usare del riso Jasmine o Thai, oppure del riso Basmati.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. La quantità di acqua da utilizzare dipende dalla forma e dall'ampiezza della pentola. Tieni presente che il livello dell'acqua deve essere 1,5cm sopra il livello del riso.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
5 commenti
Ho appena letto alcune delle tue ricette, sono fantastiche!! Appena provo a farne una prometto di taggarti nella storia😊 grazie per contribuire a portare un po’ di Cina in giro nel mondo
grazie😊
Davvero incredibile!!! Complimenti e grazie per i tuoi consigli
Grazie a te!
Come sempre, tutto spiegato magistralmente. Grazie!