Il budino al mango (芒果布丁 “mang guo pu ding”) è un dessert molto diffuso a Hong Kong, dove lo puoi trovare facilmente nei menù dei ristoranti e dei dim sum.
Questo particolare budino non è eccessivamente dolce: ha un sapore fruttato e delicato e una consistenza molto liscia e vellutata. Grazie alla piacevole decorazione, è un’ottima soluzione per stupire gli ospiti con un dolce tipicamente asiatico, contaminato anche da influenze occidentali.
Infatti è nato, molto probabilmente, negli anni 50 del ‘900, quando a Hong Kong iniziarono a essere importate diverse ricette di origine occidentale, come il budino, e prodotti come il latte evaporato (che però non è indispensabile). Recentemente sono anche nati dei locali che sono dei veri e propri dessert shop, e in questi luoghi il budino al mango non manca mai.
Questo dolce esalta il sapore del mango, creando un dessert delizioso dalle note gradevolmente fruttate. In più, prepararlo richiede pochi e semplici passaggi e, una volta pronto, puoi conservarlo nel frigo per qualche giorno.
Gustalo come un dessert a fine pasto, o per una merenda rinfrescante. E’ perfetto specialmente nelle giornate calde, in cui hai voglia di qualcosa fresco e già pronto.
COME RENDERE IL BUDINO 100% VEGETALE
La ricetta originale di questo budino richiede la panna, il latte e la gelatina in fogli, ma se vuoi preparare una versione 100% vegetale ti do un paio di consigli per sostituire questi ingredienti e ottenere un risultato ugualmente gustoso, se non di più!
- Al posto della panna e del latte ti suggerisco di usare la stessa dose di latte di cocco, che, con il suo aroma, darà il suo tocco a questo dessert.
- La gelatina in fogli puoi sostituirla con 4g di agar agar, un famoso gelificante scoperto in Giappone e molto usato nella cucina vegan per addensare piatti dolci e salati. Puoi acquistarlo facilmente qui su Amazon.
CONSIGLI
Per preparare il budino usa un mango fresco, giallo e maturo, così otterrai il risultato migliore per quanto riguarda la dolcezza ed il sapore. In alternativa, puoi anche usare del mango congelato o in scatola, ma io opto sempre per la prima soluzione.
Quando avrai tagliato il mango a cubetti, tienine da parte una manciata per la decorazione finale. Il resto frullalo con dell’acqua e due cucchiaini di succo di limone fino a ottenere una purea liscia e priva di grumi. Se noti che ci sono ancora troppi pezzetti e non riesci a frullarli bene, fai passare il composto attraverso un colino. In questo modo otterrai una consistenza perfettamente liscia.
Mescola bene il mango frullato con il composto di panna, latte e gelatina. Se si sono formate delle bollicine, ti consiglio di farle scoppiare. Quindi dividi il budino nei bicchieri e riponili nel frigorifero fino a quando si sono rassodati.
Sono sufficienti 3-4 ore, ma se ti è più comodo puoi preparare i budini in anticipo e servirli anche qualche giorno più tardi, possono conservarsi fino a 3/4 giorni.
Giunto il momento di gustarli, decorali con un goccio di latte evaporato (se riesci a trovarlo), qualche cubetto di mango e una fogliolina di menta.
Altri piatti tipici di Hong Kong:
- Manzo saltato al pomodoro
- Maiale arrosto cinese
- Manzo e uova con riso al vapore
- Spaghetti di riso saltati con gamberi e maiale
Consigli ConservazioneIngredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei