Il brodo di pollo cinese (鸡高汤 “ji gao tang”) è una versione di brodo molto semplice e basilare, ma leggera, saporita e nutriente.
Questa preparazione è davvero molto utile in cucina, perché trova il suo utilizzo in moltissimi piatti: zuppe, brasati, noodles saltati, verdure in padella…
Gli ingredienti che tradizionalmente si aggiungono al brodo, oltre al pollo ovviamente, sono solamente due: il cipollotto e lo zenzero. Con soli tre ingredienti, realizzerai un brodo che andrà ad arricchire, senza mai prevalere, il sapore di moltissime pietanze. Donerà umami ed un retrogusto pazzesco.
Alcune ricette che salgono di livello grazie all’aggiunta del brodo di pollo al posto dell’acqua sono:
- zuppa di wonton al maiale
- noodles saltati con pollo e verdure
- manzo e uova con riso al vapore
- pollo allo zenzero
(Se vuoi vedere la lista completa delle ricette con il brodo cinese, clicca qui). Puoi aggiungere il brodo di pollo anche a piatti che non sono cinesi. Usando questo brodo puoi dare una marcia in più alle tue zuppe, ai tuoi brasati o a tutto quello che hai intenzione di cucinare.
Adesso che hai capito quanto può essere utile il brodo di pollo, ti starai chiedendo come e per quanto tempo potrai conservarlo. Nel frigorifero può mantenersi fino a 5-6 giorni, ma congelandolo risolverai tutti i tuoi problemi! Io di solito lo divido in piccoli contenitori a chiusura ermetica così, quando ho bisogno di utilizzarlo, lo scongelo in microonde e il gioco è fatto.
Ma cosa puoi preparare con la carne di pollo avanzata da questo brodo? Dopo la parte dei consigli ti do qualche idea e ti dico cosa preparo io di solito. Piccolo spoiler: è una zuppa davvero squisita!
Il procedimento è molto semplice: basta bollire un pollo intero in acqua calda, assieme agli aromi, fino a quando non ha rilasciato tutto il suo sapore al brodo. Adesso vediamo i miei consigli per realizzare un brodo di pollo eccezionale.
CONSIGLI
Per mantenere il sapore del brodo il più originale possibile aggiungi al pollo solo due cipollotti e dello zenzero; niente carote, cipolle, sedano, patate, pomodori, che farebbero diventare il tuo brodo una miscela di sapori indistinguibili. Invece, grazie a quei pochi aromi, il pollo migliorerà notevolmente il suo sapore, perdendo il suo retrogusto leggermente sgradevole.
Il tempo di cottura del brodo è di circa due ore, in modo da estrarre tutto il sapore del pollo e degli aromi.
Quando il brodo è pronto, non aggiungere sale. Questo perché, usandolo in cucina, potresti rendere i piatti eccessivamente sapidi. Quando vedi che tra gli ingredienti di una ricetta c’è il brodo di pollo, intendo sempre brodo di pollo non salato.
COSA FARE CON IL POLLO BOLLITO?
Spesso, dopo aver preparato il brodo di pollo, uso la carne bollita e parte del brodo per realizzare una zuppa di noodles deliziosa. Aggiungo qualche verdura e un po’ di sapori. Il risultato è proprio buono. Qui trovi la ricetta della zuppa di noodles al pollo.
Sennò puoi usare la carne bollita per farcire i panini, nell’insalata o nel riso saltato, al posto del maiale. Oppure basta aggiungerci il sale per mangiarla direttamente come un secondo piatto leggero, ma in fin dei conti gradevole.
ConservazioneIngredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Ciao Samuele
Mi chiamo giovanna e sono una cugina di tuo papà(vivo a milano)
Volevo salutarti e dirti che il tuo blog mi piace molto.
È chiaro, facile da consultare e ispiratore.
Ti faccio i complimenti anche per il nome e il logo (lavoravo in pubblicità…)
Bravo, ciao gio
Ciao! Mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, grazie mille.
Samuele