Avevo in frigo dei broccoli comprati settimana scorsa e, pensando a come prepararli, mi è tornata in mente la domanda che un lettore mi ha fatto tempo fa. “Come cuocere i broccoli alla maniera del ristorante cinese, che rimangono croccanti e saporiti?” Così ho deciso di scrivere questo articolo, per spiegare a tutti come fare.
I broccoli all’aglio saltati in padella (蒜蓉炒西兰花 “suàn róng chǎo xī lánhuā”) sono un piatto velocissimo e senza particolari pretese.
Devi sapere che il broccolo è una verdura che è stata introdotta da poco nella dieta cinese, ma ha subito fatto colpo per le sue proprietà e la sua bellezza. Adesso è popolare e lo puoi trovare cucinato come in questa ricetta anche nei menù dei ristoranti, soprattutto nel sud della Cina e a Pechino.
Come ho accennato, il procedimento è proprio facile e veloce. In meno di 20 minuti (10 per la preparazione e altri 10 per la cottura) avrai preparato un contorno delizioso per i tuoi piatti asiatici preferiti.
Prima di tutto, i broccoli vengono saltati velocemente in padella con un soffritto d’aglio, poi viene aggiunta la salsa e completata la cottura. La salsa, a base di salsa di soia, salsa di ostriche e olio di sesamo, anche se molto semplice, è capace di esaltare alla grande il sapore di questo meraviglioso ortaggio!
La cottura in padella, se eseguita nel modo corretto, è rapida e mantiene il colore, la consistenza e le proprietà delle sostanze. Per questo ti consiglio di utilizzare un wok, la padella tradizionale cinese che riesce a raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo.
Altri piatti del blog che vengono cotti al salto sono il riso fritto, le patate agropiccanti, le melanzane all’aglio e il cavolo e maiale saltati. Prima di spostarci ai fornelli, vediamo qualche consiglio per ottenere il risultato migliore.
CONSIGLI
Puoi tagliare i broccoli in cimette grandi oppure piccole, se decidi di tagliarle più piccole dovrai ridurre il tempo di cottura. Per quanto riguarda la parte centrale più dura, puoi tagliarla a fettine sottili e saltarla insieme alle cime, oppure tienila da parte e usala per un buon brodo di verdure.
Questa ricetta non richiede di sbollentare i broccoli, ma l’intera cottura avviene dentro al wok, metà solo con olio e aglio e metà con l’aggiunta della salsa. Ci vorranno circa una decina di minuti per ottenere dei broccoli dorati e croccanti.
Io li preferisco così, ma se li vuoi più morbidi, prolunga il tempo di cottura di qualche minuto, fino a quando avranno raggiunto la consistenza desiderata. Ricorda solo che quando i broccoli sono saltati in padella, di solito non vengono cotti fino a quando sono teneri, ma mantenendo parte della loro croccantezza.
Oltre a fungere da eccellente contorno per altri piatti cinesi, i broccoli all’aglio saltati in padella sono ottimi gustati come piatto unico. Se infatti li accompagni con una ciotola di riso al vapore, otterrai un pasto vegetale buonissimo e super rapido, perfetto per le cene infrasettimanali.
Per mantenere questo piatto vegano, tralascia la salsa di ostriche. In alternativa, puoi usare la salsa di ostriche vegetariana a base di funghi.
Questa ricetta è talmente buona che sono sicuro che piacerà anche a chi non gradisce particolarmente i broccoli, buon appetito!
Per la salsa:Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei