I biscottini con la marmellata di fagioli rossi (豆沙一口酥 “dòu shā yī kǒu sū”) sono una merenda facile e golosa.
I biscottini con la marmellata di fagioli sono composti da due preparazioni fondamentali: la marmellata di fagioli rossi e la pasta frolla, che creano un gioco di consistenze molto piacevole. La frolla, croccante e friabile, racchiude una crema morbida e dolce.
Questi biscotti sono molto popolari in Cina. Costituiscono la merenda preferita di molti bambini.
CONSIGLI
I biscottini sono formati da uno strato esterno di pasta frolla, con un cuore di marmellata di fagioli rossi.
L’impasto è una comune pasta frolla, a base di farina, burro, uova e zucchero a velo. Lo zucchero a velo, a differenza dello zucchero semolato, rende la pasta più liscia e delicata.
Ricordati di non maneggiare l’impasto troppo a lungo, per evitare di scaldarlo con il calore delle mani. Sarà sufficiente impastarlo fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Dopo di che, dovrai avvolgere l’impasto con la pellicola e metterlo in frigorifero per un’ora. Questo serve per stabilizzare gli ingredienti e raffreddare il burro.
Per quanto riguarda il ripieno ti consiglio di usare la marmellata di fagioli rossi fatta in casa con la mia ricetta. E’ morbidissima e non è eccessivamente dolce. Il risultato è garantito! In alternativa, ti consiglio di acquistarla su Amazon già preparata e confezionata.
Spennella la superficie della pasta con dell’uovo sbattuto per renderla ben dorata una volta terminata la cottura dei biscottini. Prima di infornarli puoi anche decorarli con i semini di sesamo, per migliorare ulteriormente il loro aspetto.
Qual è l’origine dei fagioli azuki? Quali sono le loro proprietà? Dove comprarli? Per conoscere le risposte a queste domande, e molto altro, leggi il mio approfondimento sui fagioli azuki.
Per la frolla: Per il ripieno: Per la decorazione: Conservazione 1. Se non hai un mixer puoi mescolare la farina e il burro con le mani per formare il composto sabbioso.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se il tuo ripiano è più piccolo, puoi dividere l'impasto in due parti e stenderli in due rettangoli da 25 x 10 cm.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Bellissime le fotografie di questi biscottini : stuzzicano l’appetito! Ho apprezzato molto anche le immagini di tutte le fasi della preparazione: non ci si può sbagliare! Complimenti!