I biscotti alle arachidi (花生酥饼 “hua sheng su bing”) sono dei biscottini dolci e friabili, perfetti da gustare per merenda o a colazione accompagnati da una tazza calda e fumante.
Questi biscottini sono un dolce tradizionale che viene preparato in Cina, principalmente nel periodo del capodanno lunare. E’ divertente prepararli in famiglia e poi condividerli con parenti e amici durante i festeggiamenti. Un altra prelibatezza tipica del capodanno cinese sono i ravioli dolci fritti con le arachidi.
La loro consistenza è super friabile e l’arachide messa su ogni biscottino dà invece una nota di croccantezza.
Il loro sapore ricorda moltissimo quello del burro d’arachidi (che io adoro), infatti aggiungendo un pizzico di sale nell’impasto otterrai questo fantastico risultato che a me, e a tutti gli amanti delle arachidi, piace tantissimo.
Inoltre voglio dirti che nell’impasto non c’è né il burro né lo strutto, bensì l’olio di semi, che permette a questi biscotti di non essere per nulla pesanti.
Preparare i biscotti alle arachidi è molto semplice, basta frullare le arachidi, formare un impasto e assemblare i biscottini che andrai poi a cuocere nel forno.
CONSIGLI
Il primo step della ricetta consiste nel tritare le arachidi per trasformarle in una granella dalla consistenza simile alla sabbia. Per fare ciò la cosa più semplice è utilizzare un frullatore, ma se non ce l’hai puoi tagliarle al coltello o schiacciarle con il mortaio. Sennò (piccolo trucchetto) puoi metterle in un sacchetto di plastica per alimenti e tritarle passando sopra un mattarello. Se rimane qualche pezzetto un po’ più grosso, puoi lasciarlo tranquillamente: renderà la consistenza ancora più piacevole.
Lavora l’impasto il meno possibile; appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati e avranno formato un impasto compatto, puoi subito iniziare a dare la forma ai tuoi biscotti. Infatti questo impasto, a differenza di quello dei biscottini con la marmellata di fagioli, non ha bisogno di riposare in frigo.
Dopo aver tolto i biscotti dal forno, lasciali riposare per un paio di minuti sulla teglia. Se provassi a prenderne uno appena sfornato ti si sbriciolerebbe tra le dita. Te lo dico perché a me è successo, e non è stato molto piacevole. Perciò basta che li lasci intiepidire un attimo prima di toglierli dalla teglia e non avrai questo problema.
Un altro tipo di dolcetti caratteristici cinesi che ti consiglio di provare sono le tortine di zucca e farina di riso.
Conservazione 1. Se le tue arachidi non sono tostate, usa le arachidi fresche e tostale in padella.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Sembra tutto così semplice con le tue spiegazioni! Grazie CuChina!
Grazie a te per i complimenti!