Le ali di pollo brasate (红烧鸡翅 “hong shao ji chi”) sono un piatto cinese molto comune, diffuso non soltanto nelle famiglie, ma anche nei ristoranti di tutta la Cina.
Questo piatto è perfetto per la stagione fredda. Giusto due giorni fa, con mio grandissimo stupore, è caduta la prima neve della stagione, e mi è venuta voglia di preparare un piatto che mi riscaldasse ma stimolasse allo stesso tempo le mie papille gustative, questo piatto era sicuramente ciò che stavo cercando.
Un altro piatto che avrei potuto preparare sarebbe stato il manzo macinato con il riso al vapore. Tuttavia ho scelto questo perché le alette sono così saporite, succulente e profumate, e sono anche molto belle da vedere, con il verde del cipollotto che contrasta con il colore scuro delle ali.
LA COTTURA
Il metodo di cottura utilizzato in questo piatto viene chiamato 红烧, hong shao, che significa letteralmente “cottura rossa”. Questo metodo è molto usato in Cina, soprattutto a Shanghai e nella provincia dello Zhejiang (nella parte orientale del Paese), per cuocere qualunque tipo di proteina, per esempio è molto famosa la pancetta brasata, le costine, il pesce, il tofu e, appunto, anche le ali di pollo. Ma come avviene questa cottura e perché si chiama così?
Gli ingredienti di cui hai bisogno per cuocere qualcosa al rosso sono: la salsa di soia (sia quella chiara che quella scura), lo zucchero, l’acqua, che puoi sostituire con il brodo di pollo cinese, e spesso si aggiungono anche delle spezie, che arricchiscono notevolmente il sapore del piatto. Le spezie adoperate variano un po’ da zona a zona, ma le più utilizzate sono sicuramente cannella, anice stellato, pepe del Sichuan e peperoncini secchi.
La cottura avviene in tre passaggi fondamentali:
1. Prendi una padella, o meglio, un wok, e soffriggi le spezie per permettere che rilascino la loro fragranza. Salta le ali fino a quando cambiano colore e si insaporiscono.
2. Brasa le ali coperte con il coperchio e con il fuoco al minimo per una trentina di minuti.
3. Togli il coperchio, alza il fuoco e riduci la salsa.
Il risultato sarà come quello mostrato nelle foto: la salsa si attacca alla carne e le donerà un sapore ricco ed un aspetto allettante. Ecco spiegato il motivo del suo nome: si chiama cottura rossa perché gli alimenti cotti in questo modo assumono un colore rosso vivo.
Come hai notato, preparare le ali di pollo brasate non è difficile. Adesso vediamo i consigli che ho da darti e poi cominciamo…
CONSIGLI
Le spezie che adoro aggiungere nei piatti brasati sono la cannella, l’anice stellato, il pepe del Sichuan e i peperoncini secchi. Questi ultimi se non ti piace il piccante puoi ometterli, ma ti assicuro che le altre spezie alzeranno il livello del piatto. Se non riesci a trovarle, puoi acquistarle su Amazon (basta che clicchi sopra il nome della spezia che vuoi acquistare e il collegamento ti porterà direttamente alla pagina del prodotto. Se acquisterai qualcosa io guadagnerò una piccola percentuale e aiuterai a sostenere questo sito).
Il colore scuro del piatto deriva dalla salsa di soia scura e dallo zucchero. Nella versione tradizionale, come anche nei vermicelli brasati con cavolo e maiale, viene usato lo zucchero in cristalli. Se non hai un negozio di prodotti etnici vicino a casa tua, puoi tranquillamente sostituirlo con dello zucchero normale. Mentre per la salsa di soia scura, ti consiglio di acquistarla su Amazon.
Prima di aggiungere l’acqua, o il brodo di pollo, assicurati che sia caldo. Se aggiungerai l’acqua fredda, lo sbalzo termico potrebbe compromettere la consistenza finale delle alette.
A fine cottura, dovrai addensare la salsa a fuoco alto. Stai attento a mescolare delicatamente le ali di pollo per evitare che si rompano.
COME TAGLIARE LE ALI DI POLLO?
Guarda questo video per imparare a tagliare le ali di pollo e per preparare il brodo di pollo usando i “tip”, ovvero le parti più piccole di sola cartilagine, che altrimenti andrebbero scartate.
Una volta preparato il brodo di pollo, potrai usarlo in tutte queste ricette.
Servi le ali di pollo brasate come piatto principale, accompagnate da una ciotola di riso al vapore.
Un’altra ricetta deliziosa che puoi preparare con il pollo è il pollo allo zenzero.
1. Se non riesci a trovare la salsa di soia scura, puoi comprarla su Amazon, sennò sostituiscila con la stessa dose di salsa di soia.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. In questa ricetta hai bisogno dei due pezzi dell’ala che hanno più polpa attaccata, i primi due. Il pezzo finale, quello più piccolo e sottile, puoi usarlo per preparare un buonissimo brodo di pollo cinese.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei